News

Giàz – ortaggi invernali in festa
18/01/2020
Azienda Agricola Foradori

Giàz – ortaggi invernali in festa

18 Gennaio 2020 / Azienda Agricola Foradori

Il giardino d’inverno si colora


[gi-àz] s.m.;
ghiaccio in dialetto trentino e reggiano.

Giàz è la prima degustazione di ortaggi invernali insoliti, sconosciuti o semplicemente sottovalutati. Nel pieno dell’inverno alpino il piatto può essere più variopinto e gustoso che in estate in riva al mare… Provare per credere!

Ecco perché il 18 gennaio accogliamo giovani orticoltori innovativi che condivideranno le loro gemme invernali. La loro astuzia orticola, semplici assagi sia crudi che cotti e seminari a tema vi ispireranno a scoprire le meraviglie nascoste sotto il ghiaccio nell’orto.

Condurre una degustazione d’ortaggi come se fosse una degustazione di vino.


Come Agricola Foradori siamo chiamati a partecipare in varie degustazioni di vino in tutto il mondo, in cui si fa assaggiare, si racconta, si condivide il lavoro svolto in campo e cantina, catturato in bottiglia. Ci si confronta fra produttori assaggiando e discutendo, e ci si stupisce delle reazioni dei visitatori. Piace? Cosa non piace? Perché si preferisce un vino all’altro? Chi si lascia conquistare dalla storia, chi invece segue il proprio palato?

Lavorando in biodinamica in cui la diversità colturale è di grande importanza, abbiamo aggiunto la produzione orticola grazie al rientro di Myrtha, ideatrice di Giàz. Nel bagaglio di esperienze e conoscenze tra Portland (Oregon) e Montreal (Quebec) l’incontro con Lane Selman del Culinary Breeding Network è stato un o dei più illuminanti.

Da anni Lane organizza degustazioni d’ortaggi, chiamate “Variety Showcase”, a tema con i progetti di ricerca orticola coordinati dal Culinary Breeding Network. La ricerca di varietà da salvaguardare, oltre alla passione culinaria, ha portato alla collaborazione tra Lane e Myrtha, con lo scopo di aumentare la consapevolezza verso il patrimonio orticolo italiano che abbiamo. Soprattutto d’inverno.

Per partecipare : www.giàz.com